UNA ZONA UMIDA DI IMPORTANZA INTERNAZIONALE
Il piccolo arcipelago di Con Dao è formato da sedici isole di cui la principale è Con Son. Il Con Dao di cui parliamo spesso è, invece, solo una piccola parte di tale arcipelago. Si tratta di un parco nazionale marino e terrestre con stupende spiagge e una spettacolare barriera corallina, un habitat ideale per varie specie marine tra cui i dugonghi e le tartarughe marine.
Il Parco nazionale di Con Dao è stato riconosciuto una tra oltre 2 mila zone umide di importanza internazionale, ossia Ramsar. Rappresenta il sesto Ramsar riconosciuto del Vietnam e il nostro primo Ramsar marino. Il primo Ramsar di tutto il Vietnam è invece il Parco nazionale di Xuan Thuy, Nam Dinh, del quale abbiamo parlato in un precedente articolo.
LA TUTELA DELLE TARTARUGHE
Dunque, non è a caso che ancora oggi le tartarughe marine preferiscono Con Dao come luogo ideale per la nidificazione e la cova. Infatti, già nel 1994, Con Dao era pioniere nella messa in atto sistematica di un programma di tutela dedicato alle tartarughe marine, attraverso lo studio delle proprietà ecologiche delle specie nonché la ricerca su modelli e metodi di tutela delle stesse. Ormai, nel Parco nazionale di Con Dao, si contano migliaia tartarughe mamme con le targhette metalliche, rintracciate da 5 localizzatori satellitari delle rotte migratorie. Il tasso di schiusa, inoltre, è aumentato notevolmente grazie alle attività del progetto di tutela.
LA VISITA DI NOTTE
Eppure, qualcuno si chiede se possiamo ammirare queste creature meravigliose sotto protezione? La risposta è a vostro favore. Potete, di notte, perché è il momento ideale in cui le mamme tartarughe salgono sulla spiaggia. Il Parco nazionale di Con Dao stesso offre dei tour per questa esperienza, in un numero limitato di partecipanti, e sicuramente sotto la guida e la sorveglianza della Guardia Forestale.
Insomma, non solo i siti torici imperdibili e le spiagge stupende fanno di Con Dao una meta desiderata no? La stagione di cova delle tartarughe marine e tutti i significativi lavori di supporto dietro vi incuriosirebbero e vi renderebbero impazienti di partire per questo speciale Parco nazionale? Non esitate a condividerci i vostri pensieri! Siamo tutt’orecchie!
Comentários