Quando le forti piogge alla fine della stagione si sono placate, lasciando il posto al dolce sole per dare il benvenuto la stagione secca, si giunge al momento dei girasoli selvatici, che sfoggiano il loro colore dorato in tutti gli altopiani centrali.
In questa stagione a Da Lat, il colore giallo dei girasoli selvatici è come il sole che sorge dal suolo e riscalda ogni angolo della città, dalle antiche ville agli lungo le colline alle coste di ogni stradina, sulle rive dei laghi.
Il fiore Da Quy (girasole selvatico) è il segnale per la stagione secca in questo bellissimo paese dell’altopiano di Lam Dong. Molte persone immaginano che Da Lat abbia quattro stagioni lungo l’anno ma in realtà, condizionata dal tipico clima degli altipiani centrali del Vietnam, Da Lat vede solo due vere stagioni principali nell’anno: secca e piovosa.
La stagione delle piogge dura spesso da aprile a ottobre; il clima in questa stagione è caldo ma piuttosto freddo la sera a causa della posizione in alta quota.
Quando arriva la stagione secca, Da Lat sembra “indossare una maglia nuova”. L'intera città è coperta dal colore brillante di vari tipi di fiori. Da Lat, a parte il sovrannome “città dell’amore”, è anche nota per essere il paradiso dei fiori selvatici tra cui “Da Quy” (girasole selvatico) è il più notevole.
“Da quy” entra nella sua stagione di fioritura in ottobre e rende unica la bellezza di Da Lat. Il suo colore giallo aiuta a dissipare il freddo di una città di montagna e trattiene i passi dei turisti.
Lungo la strada da Bao Loc a Da Lat e lungo diversi percorsi di campagna come Lien Khuong, Trai Mat - Cau Dat, D'ran - Da Lat, i viaggiatori possono vedere immense colline e montagne ricoperte da tapeti girasoli selvatici vividi adornati con il colore verde dei pini.
Il momento migliore per ammirare i girasoli selvatici è la mattina presto, quando Da Lat riceve la prima luce del sole e le rugiade brillano ancora su foglie e petali. Se perdiamo tale momento d’oro il pomeriggio tra le 15:00 e 16:00 ci dà un altra buona opportunità per contemplare queste bellezze invernali di Da Lat. Si consiglia ai viaggiatori di girare in moto per piccole strade e tortuosi passi di montagna per godere la bellezza di Da Lat nella stagione dei Da Quy con tutti i nostri sensi ammirando i fiori e respirando l’aria fresca tranquillizzante, tipica di questo paese poetico.
Comments