Quả sấu - il dracontomelon è una delle specialità rustiche del Vietnam settentrionale e nello stesso tempo uno dei regali più apprezzati nelle altre regioni. Questo frutto estivo, con il suo gusto aspro e fresco, è un ingrediente prezioso e molto amato nella cucina vietnamita. E non solo, serve anche come uno dei rimedi molto efficaci nella nostra medicina tradizionale.
Il dracontomelon nei piatti salati
È la ciliegia sulla torta delle zuppe agre a base di maiale, anatra, pesce, spinaci d’acqua, ecc.
Il dracontomelon nella medicina
Il bello di questo frutto è che, nella medicina tradizionale, serve anche come uno dei rimedi erboristici con grande efficacia, contro diverse malattie e sintomi tra cui: prurito al collo, mal di gola, tosse, vomito in gravidanza, ubriachezza, eruzione cutanea, prurito …
Il dracontomelon come spuntino
Non solo presente nei piatti salati, il dracontomelon è anche macerato con acqua, zucchero e zenzero per fare una bevanda dissetante e rinfrescante in estate.
I negozi di frutta secca, soprattutto quelli di Hanoi, non possono escludere questo frutto, con i modi di lavorazione diversificati, dai loro scaffali tra i prodotti più tipici e desiderati.
La conservazione del dracontomelon
La stagione del raccolto del dracontomelon è da giugno a settembre, allora cosa si fa nei restanti mesi dell’anno se lo si vuole mangiare? Tranquilli, abbiamo l’abitudine di comprare il frutto appena appena maturo di dracontomelon e congelarlo per usare per tutto l’anno nell’attesa del raccolto successivo.
Dunque, se vi capita di viaggiare in Vietnam in generale e ad Hanoi in particolare, il dracontomelon sarebbe tra i "souvenir" più originali e di certo autentici!
Comments