top of page
vietcone-logo-no-bg- HQ.png

L'OTTAVA LUNA PIENA DELL'ANNO - FESTA DI METÀ AUTUNNO


Quanto scritto negli antichi documenti, Tet Trung Thu ovvero la Festa di Metà Autunno veniva ufficialmente celebrata già dalla dinastia Ly. La luna piena dell’ottavo mese lunare di allora era festeggiata nella capitale Thang Long con gare di barche, spettacoli di marionette sull’acqua e processioni delle lanterne i carta.

Questa bella festa del Vietnam trova le sue radici, nella civiltà del riso del Paese. Infatti, si trattava del momento in cui il clima era mite, si celebrava il riuscito raccolto dell’anno, e quindi la famiglia si riuniva per festeggiare, per stare insieme, per riposarsi dopo una stagione di duro lavoro e per pregare ch il futuro sia più produttivo del passato.

La festa di metà autunno ormai è anche una festa tradizionale, accanto al Capodanno lunare, che ricorda ai vietnamiti di dedicare più tempo alla propria famiglia, con le persone a loro più care. È un momento in cui scappiamo per un attimo dalla vita quotidiana frenetica per creare e godere dei momenti di tranquillità, affetto e felicità tra le braccia dei nostri cari. I vietnamiti considerano la festa uno delle occasioni particolari in cui dimostrare gli affetti e la gratitudine verso i propri antenati e genitori.

Festa di Metà Autunno - uno dei momenti più significativi per la famiglia durante l'anno
Festa di Metà Autunno - uno dei momenti più significativi per la famiglia durante l'anno

Col passar del tempo, si è dato sempre più spazio della festa ai bambini con tanti giocattoli dedicatigli tra cui quelli tradizionali, semplici ma molto significativi. Quest’ultimi stanno tornando, negli anni recenti, a dominare il mercato dei giocattoli per la festa di metà autunno. Si puo’ sentire molto presto l’atmosfera di Tet Trung Thu in via Hang Ma nel quartiere vecchio, ormai famosa per i negozi di ornamenti e giocattoli in generale e quelli per le feste tradizionali in particolare.

Le maschere tradizionali più diffuse della Festa di Metà Autunno in Vietnam
Le maschere tradizionali più diffuse della Festa di Metà Autunno in Vietnam
Un negozio si di giocattoli in via Hang Ma nei giorni prossimi alla festa
Un negozio in via Hang Ma con i giocattoli dedicati alla Festa di Metà Autunno

La Danza del Leone, un “rituale” immancabile della festa, viene fatta per le strade da gruppi amatoriali di danzatori per augurare a tutti fortuna, salute e prosperità. A parte ciò, in ogni frazione, ogni quartiere, il gruppo che fa la danza passa per le case invitando all’altoparlante le famiglie al luogo dove si organizza la festa di Tet Trung Thu per i loro bambini.

La Danza del Leone - un elemento immancabile della Festa di Metà Autunno
La Danza del Leone - un elemento immancabile della Festa di Metà Autunno

Immancabili anche sono le Tortine della Luna. Questi doni dell’ottava luna piena dell’anno simboleggiano ormai la riunione della famiglia. Infatti, l’immagine delle tortine accanto a una teiera calda segna uno dei momenti più sacri dell’anno nei quali i membri della famiglia si organizzano per poter star tutti insieme, chiacchierare sulle esperienze da ognuno vissute durante l’anno trascorso e, insomma, fare tutto insieme.

Le famose tortine della luna che si mangiano quasi solo una volta all'anno
Le famose tortine della luna che si mangiano quasi solo una volta all'anno

Post recenti

Mostra tutti

Comments


 

 

VIET CONE TRAVEL

 

info@vietconetravel.com                  0084 24 3204 5077 

International Tour Operator License: 01-1532/2019/TCDL-GP LHQT  

No 2403, Floor 24- Block A3 Ecolife Capitol, 58 To Huu, Me Tri, Nam Tu Liem, Hanoi Vietnam

vietcone-logo-no-bg- HQ.png
bottom of page