top of page
vietcone-logo-no-bg- HQ.png

LA BIRRA ARTIGIANALE DEGLI HA NHI A Y TY

Immagine del redattore: Hong Anh _Viet Cone TravelHong Anh _Viet Cone Travel

Gli Ha Nhi a Y Ty, un comune della provincia di Lao Cai, non sono solo maestri della costruzione delle case in terra Battuta ma dimostrano la propria maestria nell’enogastronomia tradizionale del popolo. Per citarne una specialità, ci fa piacere parlare della loro birra artigianale, una bevanda di centinaia d’anni di storia che però, non tutti trovano un’opportunità per assaggiare.

Infatti, questa bevanda originale non si trova nei mercati settimanali delle tribù, perché gli Ha Nhi la fanno abbastanza per l’uso familiare e quasi tutte le famiglie la possono produrre in casa, quindi niente bisogno di comprarla al mercato. Tuttavia, se siamo fortunati ad essere ospiti di queste famiglie, allora sicuramente ci verranno offerti i piatti più tipici di questa etnia minoritaria, insieme alla loro leggendaria birra.

La parola “birra” vi farebbe subito pensare a una fresca bevanda dissetante, solitamente gialla, con di sopra uno strato spesso di schiuma bianca, diffusa in tutto il mondo? Allora la birra degli Ha Nhi vi darebbe una nuova sensazione, un’esperienza totalmente nuova, dall’apparenza al sapore. Perché, infatti, la birra Ha Nhi è diversa da tutte le altre birre fatte da malto d’orzo e luppolo nella maggior parte del mondo. Inoltre, si chiama “birra” anche se il metodo di produzione è come quello di un liquore, per il suo profumo tenero e il gusto leggero piacevole che riesce a dare, insomma una sensazione simile a quella che ci può dare una birra.


Dunque, la sua produzione viene come segue: Dopo ogni raccolto del riso glutinoso, il riso si cuoce e si fermenta in modo scrupoloso. Quando il riso cotto è già raffreddato, si cosparge con il lievito e quindi si mette in una giarra di ceramica ben coperta per 3 giorni. Dopo 3 giorni di fermentazione, il riso galleggia sopra un liquido bianco avorio che è il succo. Tale succo è profumato e ha un sapore dolce lieve. A questo punto, si aggiunge l’acqua potabile e si aspetta altri 15 giorni per ottenere il prodotto finale. Ogni 10 chili di riso darebbe 7 litri circa di birra. Più lungo il periodo di fermetazione, più squisita è la birra col colore che gradualmente si trasforma da bianco a giallo.

Il lievito usato per fare questa birra particolare viene prodotto in modo artigianale. Si usano i semi di alcuni alberi nella foresta, schiacciati, miscelati con il riso glutinoso in polvere, tutta questa miscela poi viene coperta dalla paglia per favorire la riproduzione del lievito.

Si dice che questa birra esista già da centinaia d’anni e neanche le persone più anziane a Y Ty sanno quando sia nata. Si sa solo che si tratti di un mestiere artigianale tramandato di generazione in generazione e allora si va avanti per mantenere la tradizione degli antenati.


Post recenti

Mostra tutti

Comments


 

 

VIET CONE TRAVEL

 

info@vietconetravel.com                  0084 24 3204 5077 

International Tour Operator License: 01-1532/2019/TCDL-GP LHQT  

No 2403, Floor 24- Block A3 Ecolife Capitol, 58 To Huu, Me Tri, Nam Tu Liem, Hanoi Vietnam

vietcone-logo-no-bg- HQ.png
bottom of page