top of page
vietcone-logo-no-bg- HQ.png

PHONG NHA - KE BANG - PATRIMONIO NATURALE DELL'UNESCO

  • Immagine del redattore: Thao _Viet Cone Travel
    Thao _Viet Cone Travel
  • 22 giu 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Phong Nha – Ke Bang è un parco nazionale della provincia centrale di Quang Binh in Vietnam, 50 chilometri a nord della città di Dong Hoi. L'area del parco è una delle più grandi regioni di calcare del mondo, ed è caratterizzata dalla presenza di diverse centinaia di caverne e grotte, i cui passaggi sotterranei sono ornati di stalattiti e stalagmiti.

Questo parco ha 300 caverne e grotte, per una lunghezza totale di 70 chilometri, di cui solo 20 sono stati esaminati dagli scienziati vietnamiti. Ci sono molti fiumi, cascate e torrenti sotterranei in questo parco, che vanta una ricca diversità biologica. Alcune specie sono state osservate solo al suo interno. Il parco è stato riconosciuto nel 2003 dall'UNESCO quale patrimonio naturale dell'umanità in Vietnam.


Le scoperte della natura impressionante

1. Scoprire le grotte

- Le 2 grotte: Phong Nha e Thien Duong

Con la barca a remi si attraversa le cappelle stupefacenti della grotta di Phong Nha – la grotta dei “denti scavati dal vento”, conosciuta come la grotta con la sorgente carsica più lunga di tutto il sudest asiatico.

E un’altra formazione di grotta particolare della zona è appieno rappresentata da quella secca di Thien Duong (letteralmente significa la grotta del Paradiso), con il sistema di stalattiti e stalagmiti più stupefacenti di tutta l’Asia.

- Le escursioni speleologiche con Oxalis: l’unica agenzia a cui è permesso di organizzare le escursioni avventurose della zona (inclusa Son Doong – una delle grotte più vaste del mondo).

2. Visitare il parco nazionale

- La riserva botanica di Phong Nha è considerata l'epitome di Phong Nha - Ke Bang National Park. La combinazione dei valori di biodiversità, la ricchezza e la vivacità della topografia, il sistema di ruscelli freschi, cascate e laghi blu turchese, insieme alla conservazione delle attività biologiche, l'interpretazione ambientale, tutti gli elementi formano una destinazione eccezionale e invitante i quali molte altre destinazioni turistiche non possiedono.

Si suggeriscono 3 gite:

Gita 1: 40 minuti di camnino per arrivare alla cascata Gio

Stupenda cascata con un'altezza di oltre 30 metri. Qui ci si può godere la freschezza dell’aria che si irradia dalla cascata. I locali fanno spesso il picnic in finesettimana.

Gita 2: 1 ora e mezza di trekking, si passa alla cascata Gio per arrivare al laghetto di Vang Anh dove si può nuotare per rinfrescarsi.

Situato in una zona coperta dalla tranquillità e dall'ombra della giungla primordiale, il lago Vang Anh è un luogo adatto per rilassarsi nuotando e accampandosi, guardando le orchidee, ascoltando gli uccelli che cinguettano, ci aiuterà a dimenticare lo stress e la fatica della vita.

Gita 3: 3 ore di trekking per scoprire tutti i punti panoramici e gli angoli nascosti della riserva naturale.


Le altre attività da provare

1. Kayak

Attività fisica sul fiume Chay: molti locali offrono questo servizio, è consigliato farlo in gruppo per il massimo divertimento.

2. Farmstay

Pernottare nei locali gestiti dai locali immergendosi nel panorama di montagne e risaie.

3. The duck stop

Capire come vivono i contadini vietnamiti: La loro fattoria è piena di sorprese e ANATRE! Vi mostreranno come fare un agricoltore vietnamita e coltivare pepe, arachidi, riso, manioca, peperoncino e altre cose. È un luogo pieno di attività divertenti come fare il capo delle anatre, provare uno speciale massaggio all'anatra! I loro bufali non vedono l'ora di portarvi a fare un breve giro nei campi. La mamma prepara i migliori pancake vietnamiti (Banh Xeo) che voi abbiate mai provato.

4. Relax alla sorgente naturale di Mooc

La sorgente che affiora proprio dal fondo di una catena carsica dominante della zona e, a causa dell'enorme livello di acqua che a volte schizza fuori da quest'area, alcuni ricercatori credono che potesse esserci un gigantesco sistema di grotte proprio qui sottacqua e potrebbe portarci fino al Laos.

Si può caminare lungo la sorgente seguendo il percorso alla forma di ponti di bambù per vedere da sopra la sorgente Mooc che sembra una grande piscina nei piedi delle colline calcaree che vi circondano. Ammirerai come l'acqua blu lucida meravigliosamente in contrasto con le roccie scure. La sorgente prosegue poi per unirsi al fiume Chay per continuare il suo flusso sereno sulle rocce e attraverso una valle più ampia.








Коментарі


 

 

VIET CONE TRAVEL

 

info@vietconetravel.com                  0084 24 3204 5077 

International Tour Operator License: 01-1532/2019/TCDL-GP LHQT  

No 2403, Floor 24- Block A3 Ecolife Capitol, 58 To Huu, Me Tri, Nam Tu Liem, Hanoi Vietnam

vietcone-logo-no-bg- HQ.png
bottom of page