Pensado a Phu Quoc, quasi tutti parlano del mare paradisiaco amato da chi gradisce combinare natura e relax, quindi non pensiamo che ci sia più bisogno ribadirlo qua. Oggi, invece, vi volevamo raccontare un po’ dell’omonima razza di cane autoctona dell’isola – Phu Quoc ridgeback. Si tratta di uno dei cosiddetti Quattro Cani Nazionali del Vietnam, insieme ai cani Bac Ha, H’Mong e Lai (Dingo indocinese).
ASPETTO FISICO
Come aspetto fisico generale, è un cane di media taglia col corpo tonico, spesso di colore albicocca, nero, rossiccio, macchiato o tigrato, muso lungo, lingua macchiata. Il pelo della schiena è rivolto in avanti con una striscia sul dorso che cresce “al contrario”. Questa particolarità è presente solo in tre uniche razze del mondo, insieme al Rhodesian ridgeback e Thai ridgeback. Phu Quoc ridgeback ha le zampe palmate col pelo corto molto liscio quindi è molto capace nel nuoto.
CARATTERE
Di carattere, è molto intelligente, coraggioso, molto leale e impara a seguire esattamente i comandi senza difficoltà in poco tempo. È un cane molto bravo a ciaccia e molto resistente, talmente che una volta scoperte le tracce della preda, raramente ci rinuncia. Inoltre, sa pure scavare gallerie per il parto. Un’altra particolarità di questa razza sta nel fatto che non mangia il cibo fatto o dato da coloro che non sono i suoi padroni, non digerisce il cibo pronto industriale, quindi difficilmente viene ingannato o colpito dal cibo velenoso. Ama anche girare da soli in cerca del cibo fuori tra cui verdura, frutta, insetti e alcuni animaletti incluso il pesce.
Pur essendo feroce nella caccia, il Phu Quoc ridgeback, nei confronti degli umani, è molto amichevole e non morde, tranne se sia attaccato per primo. Comunque, abbaia vivamente se vede una persona sconosciuta e quindi fa notare ai padroni della su presenza nel loro territorio.
Dunque, feroce e amichevole, affettuoso e indipendente, in uno stesso corpo, è il Phu Quoc ridgeback. Questo cane guardiano di casa e amico della famiglia non può che essere un orgoglio dell’isola in particolare e del Vietnam in generale.
Comments